Obiettivi

Obiettivi
L’associazione, in conformità all’atto di costituzione ed agli scopi statutari, si propone di raggruppare in un unico organismo rappresentativo quanti , sia in proprio che come appartenenti ad altri organismi e/o istituzioni, organizzazioni od associazioni conformi al presente statuto,curano in maniera professionale la soluzione delle problematiche e/o della formazione negli ambiti di operatività del C.I.F.I.T. . Nel perseguire finalità di solidarietà sociale di tipo culturale-scientifico l’organizzazione così costituitasi ha come principali obiettivi la promozione della formazione dei professionisti nelle aree di intervento C.I.F.I.T., al fine di migliorare la qualità di tutela dei diritti civili in ambito criminologico-forense-investigativo-tecnologico; tutto ciò viene realizzato attraverso percorsi formativi mirati e guidati da esperti nei settori di intervento, che mettono a disposizione la loro professionalità per lo sviluppo delle scienze criminali attraverso iniziative di ricerca scientifica, convegni, seminari, corsi di specializzazione, nonché la promozione della cultura nei campi di operatività dell’associazione, grazie anche e soprattutto alla creazione di un vero e proprio Albo professionale di esperti C.I.F.I.T., al quale gli utenti possono attingere per Consulenze ed assistenze.
L’associazione si prefigge inoltre di qualificare la formazione dei propri aderenti professionalmente ed eticamente, costituendo così un punto di riferimento per quanti operano nei settori di competenza del C.I.F.I.T., al fine di favorire lo sviluppo culturale dei suoi stessi associati, nonché l’avanzamento qualitativo dei settori d’interesse. Attraverso la formazione dunque,il C.I.F.I.T. intende formare nell’opinione pubblica la convinzione e la chiara conoscenza della professionalità delle attività svolte anche istituzionalizzando la promozione di sistemi di qualificazione e di certificazione delle competenze personali.

Attività
Il C.I.F.I.T. è un’associazione di professionisti qualificati che nasce con lo scopo di essere di supporto ad Enti pubblici e privati offrendo consulenza nella formazione e nell’applicazione delle norme in materia di Analisi forense, Criminologia e Scienza dell’Investigazione e della Sicurezza e per tematiche e problematiche relative a dette scienze.
L’associazione opera incentrando le proprie azioni su un codice etico al quale tutti i professionisti ed associati C.I.F.I.T. devono far riferimento nell’espletamento delle loro funzioni, e che per statuto e regolamento interno sono tenuti a prenderne atto ed a sottoscrivere all’atto della richiesta in qualità di aderenti all’associazione, ciò da cui non si può prescindere al fine di collaborare con l’associazione stessa. E’ indispensabile infatti identificarsi con lo spirito ed i princìpi del C.I.F.I.T. per potervi aderire e giustamente rappresentarlo, ciò che costituisce già di per sé un marchio di qualità degli aderenti, e chiaro riferimento per tutti coloro che si avvalgono dell’operatività associativa.
L’attività principale dell’associazione consiste nell’organizzare per gli Associati, per i non Associati, nonché per conto di Enti pubblici e privati corsi di qualificazione in materia di criminologia e psicologia investigativa,sociologia della devianza, criminalistica, indagini criminali, grafologia, psichiatria forense, scienze forensi, medicina legale, pedofilia e pedocriminalità, esame ed analisi della scena del crimine, criminal profiling, metodologie investigative e sicurezza anticrimine operando anche in collaborazione con altre associazioni aventi scopi sociali inerenti alla CIFIT, o con altri Enti nazionali ed internazionali, Università,Forze dell’ordine. Costituisce inoltre un valido supporto di tipo investigativo-criminologico-forense-tecnologico per le Istituzioni di carattere legale-giudiziario, quali gli stessi Tribunali e Procure della Repubblica, nonché per le Forze dell’ordine territoriali, che possono attingere all’Albo dei Consulenti C.I.F.I.T. quali esperti altamente qualificati per lo svolgimento di analisi e consulenze tecnicamente scientifiche ed obiettive nel settore di interesse, nonché per l’affidamento di perizie e mandati investigativi, costituendo inoltre un valido supporto anche per gli Studi legali che si occupano di indagini difensive sia a favore di privati che di aziende.
Il C.I.F.I.T. è dunque un’organizzazione lineare e trasparente pur nella dinamicità e nella complessità delle tematiche oggetto del proprio raggio d’azione, che grazie al rigore con cui i singoli professionisti vengono selezionati e chiamati a far parte dell’associazione, fa del C.I.F.I.T. un chiaro segno di distinzione di alta formazione culturale e professionale del suo operato, grazie ai contenuti scientifici della sua attività, nonché per il carattere etico con cui il C.I.F.I.T. si presenta ai suoi stessi aderenti ed ai terzi, ciò che costituisce una giusta sinergia di autenticità dell’efficienza professionale, grazie al connubio formativo ed operativo dell’associazione, che si pone così all’avanguardia, non solo nello stretto ambito territoriale in cui nasce, ma a livello nazionale, con sedi rappresentative anche all’estero, ponendo le sue spinte d’azione su tecniche strategiche attraverso l’analisi scientifica della propria azione.

UTENTI

ACCREDITATIONS & CORPORATIONS

Gallery events & courses

Articoli dei Soci

CORSI . FORMAZIONE. SEMINARI .

INFORMAZIONI

comunicazione i soci ordinari in regola con le quote associative che vogliono usufruire delle dispense estratte dai seminari formativi tenuti a Battipaglia SA , possono fare richiesta tramite email.

DISPENSE

Albo Consulenti e Periti

Articoli dei Soci

C.I.F.I.T sui media

LINK PARTNER