TECNOLOGIE FORENSI

Alcune tecnologie si prestano per le loro caratteristiche ad essere utilizzate con funzione di prova in ambito legale e processuale. Parliamo perciò di tecnologie forensi.

Tuttavia l’utilizzo di tali tecnologie, a seconda della categoria, in alcuni casi produce prove definitive e inconfutabili; in altri casi si rende comunque necessario l’ausilio di laboratori specializzati per verificare l’attendibilità dei risultati ottenuti e quindi validarli.

Trattandosi di tecnologie applicate ad un ambito nel quale la riservatezza è d’obbligo elenchiamo per semplicità le caratteristiche.

Informatica forense o “computer forensics”

E’ la scienza che si occupa dell’acquisizione, della conservazione e dell’analisi dei supporti informatici con la finalità di presentare prove ed evidenze valide nei procedimenti civili e penali.

Il Tecnical forensic, è quella figura professionale che presta la sua opera nell’ambito dei reati informatici o del computer crime, le cui attività sono inerenti non solo a tutte le categorie di computer, ma a qualsiasi attrezzatura elettronica con potenzialità di memorizzazione dei dati (ad esempio, cellulari, smartphone, sistemi di domotica, autoveicoli e tutto ciò che contiene dati memorizzati) digital forensi.

Fonica forense:

Consiste nel riconoscimento vocale attraverso l’analisi del segnale audio, che avviene con l’ eliminazione dei rumori, nonché attraverso l’ Analisi di tracce audio al fine di identificare l’interlocutore eliminando sempre i rumori di fondo ed effettuando un’ analisi del segnale audio al fine di verificare eventuali manomissioni delle registrazioni.

I tecnici abilitati in materia effettuano anche le trascrizioni delle intercettazioni ambientali e di interrogatori ecc. in quanto hanno le attrezzature adatte per ascoltare i “files” interessati e  trasferire senza errori le parole contenute.

Fotografia scientifica forense:

Il servizio di fotografia scientifica forense fornisce, inoltre, un’ analisi dell’immagine al fine di verificare eventuali modifiche apportate e l’autenticità della stessa,rilevando e mettendo in evidenza particolari non visibili ad occhio nudo; tali procedimenti sono effettuati con specifiche apparecchiature tecniche ed in alcuni casi con l’ausilio di reagenti chimici come ad esempio il luminol..

 

Legal technical auxiliary police: 

I tecnici ausiliari di P.G utilizzano le più svariate attrezzature presenti sul mercato per creare supporti tecnici nell’esecuzione delle attività tecniche di Polizia Giudiziaria affinché si possano ottenere documenti probatori da utilizzare ai fini legali.  Le tecnologie disponibili per questo scopo sono tantissime e in continua evoluzione , dalle microcamere occultate e i micro registratori

 

« le Tecnologie Investigative
La Riforma Dei Servizi Segreti Italiani »

About admin

» has written 17 posts

UTENTI

ACCREDITATIONS & CORPORATIONS

Gallery events & courses

Articoli dei Soci

CORSI . FORMAZIONE. SEMINARI .

INFORMAZIONI

comunicazione i soci ordinari in regola con le quote associative che vogliono usufruire delle dispense estratte dai seminari formativi tenuti a Battipaglia SA , possono fare richiesta tramite email.

DISPENSE

Albo Consulenti e Periti

Articoli dei Soci

C.I.F.I.T sui media

LINK PARTNER